DARIO BONAZZA
“Ho imparato, attraverso fallimenti e successi e un sacco di sperimentazioni, che la parte più importante dell'attrezzatura di un fotografo è la sua mente."
[Philippe Halsman]
Fotografo di eventi e giornalista per Rodolfo Namias Editore
​
Sono specializzato in fotografia di scena (danza, musica, teatro), dove le condizioni di luce spesso impegnative rendono particolarmente arduo coniugare espressività e qualità tecnica. Da diversi anni sono fotografo ufficiale del Festival di danza contemporanea Ammutinamenti, dell'associazione Cantieri Danza di Ravenna e del festiva di teatro Polis, oltre che di altre manifestazioni ed artisti. Naturalmente non disdegno la partecipazione ad eventi di livello nazionale o internazionale. Ho esposto le mie immagini in varie mostre personali a Roma, Milano, Voghera, Forlì, Faenza e Ravenna ed ho pubblicato fotolibri autoprodotti.
Dal 2006 contribuisco regolarmente con articoli e fotografie alle riviste Progresso Fotografico e Tutti Fotografi, di Rodolfo Namias Editore (casa editrice fondata nel 1894).
​
​
Per chi ha un cuore per vedere e una vita per capire (progetti personali)
​
Il viso è spesso troppo abile nell'indossare maschere, mentre il corpo che trova il coraggio di mostrarsi nudo è decisamente più onesto. Così, a partire dalla mia esperienza nella danza contemporanea, dove il corpo la fa da padrone, mi piace esplorare l'inestricabile del femminile attraverso un linguaggio onirico che confonde immaginazione e realtà, Eros e Thanatos. Pur non disdegnando i classici canoni della ritrattistica e del glamour, spesso preferisco allontanarmene per esplorare strade che sento più mie. Se anche questa sperimentazione non dovesse produrre capolavori riconosciuti, per me ha un senso profondo e direi necessario.
Mi esprimo attraverso progetti strettamente fotografici oppure multimediali.